TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Le banche dopo la crisi? Più agili solo con la tecnologia

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 GIUGNO 2009

Il terremoto che ha minato alle basi il mondo finanziario, con ricadute gravissime sull'economia reale, non poteva essere evitato, causa la massiccia dose di "tossicità" immessa nel sistema in tutti questi anni. Sicuramente però se ne potevano attenuare gli effetti funesti. Oggi, è il caso di guardare avanti, e prepararsi al dopo. Possibilmente utilizzando al meglio tutte le risorse, in primis quelle tecnologiche. Da questo assunto partiva il convegno "Il mondo finanziario dopo il diluvio" organizzato da Gartner a Milano, che nella seconda parte del titolo conteneva una chiara indicazione della possibile soluzione: agilità nella complessità. Come dire, forse è mancata la dovuta agilità in uno scenario pesantemente complesso.
Proprio sull'agilità ha incentrato la sua analisi Annalisa Erba, Emea Gartner Consulting di Gartner «L'agilità non può che arrivare anche da un uso intenso e razionale degli strumenti It». La complessità, brutta bestia, è determinata dalla nascita di nuovi concorrenti (praticamente uno o più al mese..), dalle economie post-industriali e globalizzate che richiedono cambiamenti continui, dall'arrivo sul mercato della generazione nativa digitale, dalla crescente complessità dei prodotti finanziari. Per superare tutto questo in agilità, è il caso di dire, occorre adottare principi e soluzioni di business process management (Bpm).
Un toccasana, per Erba, visto che consente di definire, visualizzare, e modellare a piacere i processi servendosi (anche) di tool informatici che aiutano ad analizzare realtà complesse, fare simulazioni, implementare le metriche giuste per "governare i risultati". In questo contesto, secondo Erba, il processo si fa software, le architetture informatiche favoriscono l'organizzazione per processo, anzi risultando determinanti e irrinunciabili per perseguirla. Come innovare, allora? Gli spunti sono diversi: multicanalità, analisi di profittabilità del cliente, ammodernamento dei sistemi It core, prestito peer-to-peer, gestione olistica del rischio (ci vuole, dice Gartner, una visione completa di rischi interni ed esterni).
Dal punto di vista dell'architettura tecnologica, questo si concretizza in un hub enterprise, fatto di tecnologie abilitanti, business rule engine, gestione del workflow, Soa, il tutto interfacciato con il mondo esterno e il sistema informativo bancario. C'è poi, importantissima, la business intelligence, per fare cose orami irrinunciabili, come prendere decisioni strategiche e tattiche, analizzare governance, risk e compliance, fare up e cross-selling sul singolo cliente, determinare la profittabilità del cliente, e così via. Attenzione, questi non sono discorsi solo tecnologici, perché tutto questo dota la banca del necessario livello di agilità, la stessa che permette di non ricadere nelle scelte disastrose di questi anni. Per fare tutto questo, però, occorre spendere. Cosa per molte aziende proibitiva con questi chiari di luna. La domanda è lecita: si può innovare, risparmiando? La risposta di Gartner è sì, si può con il business process outsourcing. Spazzando via in un sol colpo la apparente inconciliabilità tra innovazione e outsourcing. Già, perché è possibile affidare a un outsourcer alcuni processi aziendali, migliorando l'efficienza e risparmiando. Mantenendo, va da sé, il bene prezioso dell'agilità.

3 GIUGNO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-